Tentative d’évasion

Indirizzo
Rende
Museo del Presente di Rende

Si è svolta il 21 novembre presso il Museo del Presente di Rende la presentazione della mostra  “Tentative d’évasion” di Anna Romanello

Questo Museo denominato anche museo dalle nuove forme e dai nuovi spazi, è facile comprendere quale sia il tipo di raccolta conservata al suo interno. Il museo, oltre alle esposizioni temporanee di opere d’arte moderna e contemporanea, nasce infatti come punto d’eccellenza per l’allestimento di mostre fotografiche, cineforum, spettacoli, convegni e presentazioni di libri. L’edificio in cui è stato allestito il museo è uno dei più moderni complessi dedicato all’arte sul territorio. Il museo è composto da otto sale espositive a loro volta sono suddivise su due piani: al piano terra, la sala Tokyo ed un internet cafè; al piano superiore, il Laboratorio dei pensieri ed il Belvedere delle arti e delle scienze. Il museo ha una superficie totale di circa 2.500 mq.

…”La sosta e il viaggio sono i termini di una contrapposizione funzionale, non solo perché sono gli elementi di un fenomeno dinamico – le tappe di un percorso, appunto – ma perché in ogni viaggio c’è sempre la ricerca di un luogo interiore, originario, ideale, perduto e mai raggiungibile. I luoghi fisici e reali sono perciò i luoghi di una proiezione ovvero i luoghi di una rievocazione in cui cercare cose nuove che somiglino a quelle delle memoria. In questo prodigioso gioco di corrispondenze, allora, l’opera della Romanello assume l’aspetto di un racconto infinito, intrecciato di immagini e di segni, aggrovigliato di gesti e suggestioni, scavato nei solchi dei graffiti e nelle profondità dell’inconscio, inciso nella mente come nella matrice di un’acquaforte. Il quadro è un mixing di generi che trae dalla complessità linguistica un’efficacia espressiva; gli elementi pittorici, fotografici, calcografici o d’altro tipo concorrono ad una ricostruzione di quell’unità artistica che è la vera interprete della globalità della vita…” (Tonino Sicoli)