Anna Romanello è arrivata a Parigi nel 1974 per specializzarsi nelle nuove tecniche di stampa presso l'Atelier 17 di S.W.Hayter. Fin dall'inizio si è adattata rapidamente alle ricerche sperimentali ed libere, incoraggiate da Hayter. L'idea non era quella di creare un lavoro "finito", ma piuttosto uno che andasse oltre i confini della lastra e conducesse alle infinite possibilità di scoperte artistiche.
Anna ha una mente veloce e curiosa e non ha avuto paura di sperimentare, come testimonia il suo lavoro fino ai nostri giorni.
Ha esplorato le numerose tecniche di stampa e ha passato molto tempo a perfezionare l'arte della stampa a colori simultanei su un'unica lastra.
All'Atelier 17 ha rapidamente conquistato l'amicizia e il rispetto di Hayter e spesso ha lavorato al suo fianco quando stampava il proprio lavoro.
L'uso del colore di Anna è piuttosto esclusivo: coraggioso, audace e originale. Impiega una tavolozza cromatica molto ricca e le immagini sono spesso percepite attraverso veli di colore. Questo mondo mutevole e vibrante è molto ammirato dai suoi numerosi collezionisti.
Désirée Hayter, Parigi, giugno 2019